Perchè è importante

 

Abbiamo scelto di realizzare uno studio longitudinale perchè è il modo migliore per comprendere i percorsi di sviluppo degli adolescenti. Gli Stati Uniti e i Paesi del Nord Europa investono da decenni negli studi longitudinali perché ne hanno compreso l’importanza sociale. In Italia, purtroppo, non è così. Le risorse limitate dedicate alla ricerca non hanno permesso di avviare studi della stessa durata e complessità di quelli realizzati in altri Paesi. 

Uno studio longitudinale, che continua nel tempo, non è facile da organizzare e sostenere, ma ha un potenziale immenso, in termini di conoscenza, attività di promozione della salute, prevenzione dei rischi, monitoraggio dello sviluppo in età evolutiva e servizio al territorio.

Per le famiglie è un’occasione privilegiata per comprendere i propri figli. Secondo i genitori “è uno studio molto interessante soprattutto nella prospettiva a lungo termine, poiché segue la crescita dei ragazzi per molti anni”, “ci aiuta a capire meglio le esigenze e i bisogni dei nostri figli durante la loro crescita e penso che attraverso questo progetto possano emergere problematiche ed esigenze che i ragazzi hanno il coraggio di raccontare in "anonimato" e senza imbarazzo, invece di raccontarlo ad un familiare”.

Per i ragazzi è importante sapere che qualcuno si interessa a loro e voglia sapere come stanno, cosa pensano, cosa vorrebbero dalla loro vita. Le domande li fanno riflettere su alcuni temi importanti, come il bullismo, le relazioni con i genitori, la fiducia nelle proprie capacità. E questo aiuta i ragazzi a guardarsi dentro e a farsi portatori di cambiamento. Ad esempio, uno di loro ha scritto: “Alcune domande sembrano assurde ma ti fanno capire come sei dentro e in cosa potresti migliorare”. Un altro commento è stato: “Per me è bello sapere che qualcuno crede in noi e ci intervista”.

Ultime news

Dicono di noi

  ORIZZONTE DIGITALE. Dall'indagine "Crescere" della Fondazione Zancan: più internet ...

Intervista TV su Telenuovo

  GIOVANI TRA MONDO REALE E VIRTUALE  E' il titolo ...

Materiali convegno "Adolescenti in crescita tra virtuale e nuove povertà"

Sono disponibili i materiali del Convegno del 14 novembre "Adolescenti ...

Risultati della quarta annualità

QUINDICENNI DIGITALI E NAVIGATORI IN RETE. LA FAMIGLIA RESTA IL ...

Convegno annuale Studio CRESCERE

Adolescenti in crescita tra virtuale e nuove povertà Martedì 14 novembre a Padova, ...

Poveri figli? Ricchezze e fragilità degli adolescenti

Il 9 ottobre a Venezia si è svolto il convegno Poveri ...

Crescere a Hong Kong

"Adolescenti in Italia: immersi nella vita virtuale ma in cerca ...

Newsletter 7

Ecco uscita la newsletter n. 7 Buona lettura e.. Buona ...